Se avete mai fatto un esame del sangue completo, avrete di sicuro visto la concentrazione di vitamina D nel vostro corpo. Sicuramente sarà stata bassissima.
Questa vitamina è molto importante per il nostro benessere, ma ahimè, al giorno d’oggi che siamo animali da ufficio, non riusciamo più a produrne abbastanza per il nostro organismo.
La vitamina D viene prodotta infatti dal nostro organismo tramite l’assorbimento dei raggi solari per mezzo della nostra pelle. Essa è un ottimo aiuto per l’assorbimento di calcio e fosforo nelle ossa, che sono fondamentali per prevenire l’osteoporosi in età adulta. Inoltre aiuta il corpo a mantenersi sano e a proteggersi da malattie infettive o virali.
Le sue proprietà si adattano molto bene anche all’intestino. Assumendo vitamina D si aiuta l’intestino a rafforzarsi, a irrobustirsi e a lavorare meglio senza infiammarsi troppo. Nella cura di un colon irritabile è molto utile integrare con questa vitamina la nostra dieta. Darà un ottimo aiuto, senza irritare, al vostro intestino.
Forse non tutti sanno che , la maggior parte di noi, se non la totalità, è carente di questa vitamina e andrebbe integrata in età adulta. Parlo dai 25 anni in su. Anche se siamo giovani, sicuramente ne siamo carenti. Oggi giorno si passa poco tempo al sole, e all’aria aperta. Questo non aiuta affatto il nostro organismo a generare vitamina D. Il cibo che la contiene è poco e non sempre raggiunge tutti i gusti.
Gli alimenti che più lo contengono sono
- Funghi
- Carne di fegato
- Fegato di bovino
- Olio di fegato di merluzzo
- Burro
- Formaggi grassi
- Sgombro
- Tonno
- Salmone
- Ostriche
- Gamberi
Vedete anche voi che oltre per gusti personali, questi alimenti sono difficilmente assumibili e digeribili per una persona che soffre di colon irritabile e di intolleranze.
Quindi se non siete particolarmente amanti del fegato o dell’olio di fegato di merluzzo vi conviene fare un check up e nel caso iniziare ad assumerla. Questa vitamina, che è tra le più difficili da avere, è un ottima aiutante per il vostro fisico. Sicuramente le vostre ossa e anche il vostro intestino vi ringrazieranno!