Il cambio di stagione si sa, mette a dura prova il nostro umore e il nostro fisico. Ci sono persone che non se ne accorgono, e chi, come me, lo patiscono. Con l’arrivo dell’autunno il mio umore diventa più malinconico, ho sempre sonno e sono molto più di lacrima facile e stanca. Insomma entro in quella fase in cui starei a casa, con la tuta a guardare le serie tv e a leggere. Estraniandomi dal mondo nella mia confort zone. Ma ovviamente tutto questo non è possibile, bisogna alzarsi e affrontare il mondo come sempre.
Per ovviare a questo umore un po’ sotto le scarpe, mi avvalgo dell’uso della griffonia.
La griffonia è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originario dell’Africa centro-occidentale. È una pianta tropicale che può raggiungere fino a 3 metri di altezza e che presenta fiori dal colore verde e baccelli al cui interno sono contenuti dei semi dalle tonalità verdi-rossastre.
La griffonia è utilizzata perchè contiene il 5-idrossitriptofano, un derivato amminoacido naturale che è un precursore della serotonina, il neutrotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore, del sonno e dell’appetito.
Essendo del tutto naturale non ha controindicazioni, se non la personale sensibilità all’estratto. Preso regolarmente tutti i giorni due volte al giorno, o al massimo 3 volte a seconda di quanto vi serve essere tirati su, nel giro di qualche giorno vi aiuterà a sentirvi meglio.
I benefici che apporta sono molteplici, aiuta:
- il rilassamento
- l’umore
- ad addormentarsi
- ad avere un sonno tranquillo
- a combattere il jet leg
In commercio esistono anche molteplici integratori che contengono griffonia, che aiutano il riposo notturno e il buon umore. E’ un ottimo aiuto per sopravvivere al cambio di stagione e ai periodi di stress che possono mettere a dura prova la nostra resistenza e il nostro umore.