TUTTI I RIMEDI PROVATI: N.3 CAMOMILLA COMUNE E ROMANA

Camomilla

Tra i vari medicamenti naturali provati c’è anche la tintura di camomilla.

Esistono molteplici specie di camomilla, ma i piccoli fiori usati per gli infusi o le tinture vengono ricavati dalla camomilla comune e romana.

La camomilla è una pianta erbacea annuale. L’altezza non supera i 50 cm nelle forme spontanee, e in quelle coltivate può arrivare ad 80 cm. Di essa si raccolgono solamente i fiori, che una volta essiccati, vengono impiegati per le creazioni dei vari medicamenti e infusi.

La camomilla ha diverse proprietà. La si conosce principalmente come bevanda calmante per la sera. Ne sono un esempio tutte le bustine per gli infusi che si trovano in commercio. Ma oltre ad avere un effetto calmante , ha altre proprietà meno conosciute ma molto più efficaci.

PROPRIETA’ della CAMOMILLA

La pianta è dotata di diverse proprietà

  • antinfiammatorie locali e interne ed è un ottimo rimedio calmante.
  • antispasmodico
  • digestive
  • antibatteriche
  • antimicotiche
  • analgesiche
  • antigonfiore

Sono queste le proprietà che mi hanno indotto a provare la tintura madre di camomilla. La tintura si ottiene mettendo a macerare i fiori nell’alcool. Io ho acquistato la tintura analcolica, non volevo ulteriormente infiammare il colon con l’alcool.

In caso di intestino irritato è un ottimo antinfiammatorio in quanto va a lenire le pareti intestinali, e svolge un’azione antidolorifica, disinfettante e antiflogistica, oltre ad aiutare nelle digestione.

CONTROINDICAZIONI

Le uniche controindicazioni che ha, è che se presa per troppo tempo e a quantità elevate potrebbe accentuare il malessere e non aiutarlo. Per questo non bisogna eccedere, ed assumerla con moderazione.

ESPERIENZA PERSONALE

L’ho presa per diverso tempo, quando l’infiammazione è più intensa, prendo 40 gocce 2 volte al giorno e mi aiuta con il gonfiore ed allevia gli spasmi. Ho comprato la tintura madre analcolica di Narualma, trovata su amazon. 100 % naturale, vegana, senza sostanze strane aggiunte. A me aiuta nel diminuire gli stati infiammatori più acuti. Ovviamente non è un medicinale, quindi non farà passare in un colpo solo tutto il male, la dieta è la prima cosa che bisogna seguire. E’ comunque un ottimo aiuto quando gli spasmi si fanno intensi. E’ naturale, quindi male non fa, e nel caso di effetti collaterali basta smettere di prenderla affinché passino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano