RIMEDI OMEOPATICI TOP CHE DANNO SOLLIEVO: LA BELLADONNA

rimedi omeopatici

I rimedi omeopatici possono aiutare molto a risolvere i problemi di tutti i giorni che possono incombere. Per il colon irritabile costituiscono un valido aiuto, anche nelle fasi più acute.

Ovviamente alla base di un miglioramento duraturo ci deve essere una dieta ferrea, che vi permetta di eliminare tutti gli alimenti che vi danno fastidio. Ma ovviamente ci possono essere delle situazioni in cui non è possibile seguire pedissequamente la dieta. O solamente periodi in cui il vostro intestino decide di infiammarsi di nuovo come un tempo senza che voi capiate da cosa sia scaturito.

Per tutte quelle volte che avete bisogno di un aiuto per calmare i vostri spasmi, senza dover prendere per forza dei medicinali allopatici, potete rivolgervi all’omeopatia.

Ovviamente prima di procedere con il fai da te, bisognerebbe rivolgersi ad un omeopata che vi indichi i rimedi più giusti. Oppure esistono diversi libri in commercio nei quali vengono indicati, per ogni problema, i rimedi da prendere e la quantità. Infine non vi resta che provare quale dei rimedi indicati fa per voi.

Dopo un’attenta ricerca ho provato, insieme ad altri granuli, quelli di belladonna.

RIMEDI OMEOPATICI:DILUIZIONI

La belladonna è una pianta velenosa, ma ovviamente, usata in omeopatia, mantiene solo le sue proprietà curative. Come scritto nei precedenti articoli. Le diluizioni dei rimedi omeopatici sono diverse, a seconda della cura che uno necessita.

Basse diluizioni (quelle fino alla 7CH): hanno effetto rapido o rapidissimo. Agiscono per qualche ora e devono essere assunte a distanza ravvicinata (ogni 2 ore, ogni ora o anche per periodi più ravvicinati)


Medie diluizioni (quali per esempio la 9CH o la 15CH): hanno un effetto un po’ più lento. Necessitano di 1-2 giorni per agire ed offrono un effetto terapeutico di circa 10 giorni.


Medio-alte diluizioni (ad esempio la 30CH che è una diluizione importantissima, tra le più utilizzate in omeopatia): impiegano alcuni giorni (da 5 a 10 giorni) per esprimere tutta la loro efficacia e mantengono i loro effetti terapeutici per circa 20-30 giorni. Si utilizzano prevalentemente per le malattie croniche, per i sintomi generali e per il funzionale, ma hanno effetto anche sui sintomi acuti e su problemi psichici


Alte diluizioni (la 200CH o la 200K): impiegano un buon numero di giorni per agire e coprono un tempo terapeutico di circa 1 mese o oltre. Hanno un’azione più sistemica e profonda. Generalmente si usano nelle patologie croniche ed in quelle che coinvolgono la componente psicologica del soggetto. Tuttavia un ampio uso di rimedi ad alta diluizione viene fatto anche per patologie acute quale mal di gola e raffreddori (ad esempio Mercurius 200CH monodose per mal di gola)

Altissime diluizioni (prime fra tutte la 1000CH, la MK e la XMK): sono rimedi profondi e potenti (secondo la tradizione omeopatica), impiegano molti giorni per esprimersi e durano poi terapeuticamente un tempo abbastanza lungo.

BELLADONNA

Il rimedio omeopatico della belladonna, è utile in caso di spasmi intestinali. Quando si hanno crampi addominali, tensione e dolore, bisogna prendere 3 opercoli 3 volte al giorno, o se non è abbastanza ogni 2 ore fino alla scomparsa dei sintomi. I granuli sono da far sciogliere sotto la lingua per un rilascio più rapido.

In commercio ne esistono di marche diverse, ma tutti con lo stesso principio. Se come me, siete intolleranti sia al glutine che al latte, esistono quelli della Hering, che ne sono privi. L’unica al momento che ho scoperto in commercio.

Ovviamente, come già detto la dieta è quella che incide maggiormente sul benessere intestinale. Ma i rimedi omeopatici possono aiutare nei casi di maggiore malessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano