PENSIERI DI UNA RAGAZZA Z

Se ci fermiamo a pensare al momento che noi della generazione Z stiamo vivendo ci potrà sembrare assurdo.

Stiamo vivendo in un epoca storica di cambiamenti, e presi dalla nostra routine e dalle nostre preoccupazioni, non ce ne rendiamo conto.

Chi, come me, è nato alla fine degli anni 80, ha vissuto anni di cambiamento. 

Gli anni 90 sono stati i primi anni in cui si è iniziato a parlare di differenziata, di cambiamento climatico. Mentre la prima ha preso piede ed è entrata nelle nostre vite regolarmente, la seconda si sta muovendo solo ora. Sembrerebbe un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. 

In questi 40 anni  abbiamo assistito a guerre, abbiamo vissuto l’ansia degli attentati, il più clamoroso quello alle torri gemelle.

Abbiamo visto salire alla guida degli Stati Uniti d’America un uomo di colore, abbiamo vissuto una pandemia umana e suina, abbiamo vissuto il cambiamento climatico ,con tsunami, alluvioni, siccità.

Cambiamenti politici, cadute e cambiamenti di governo. Uscita della Gran Bretagna dall’Euro. La guerra tra la Russia e l’Ucraina. La forte recessione che ci sta colpendo. Per ultimo abbiamo partecipato alla morte della regina Elisabetta II. Una donna simbolo di diverse epoche. Non so perché ma la morte di una istituzione così rappresentativa mi fa davvero pensare al cambiamento. 

Non che io sia mai stata particolarmente interessata alla monarchia inglese, ma riconosco che ci sono figure nella storia che hanno rappresentato un epoca e i suoi cambiamenti.

Insomma, tutto questo per dire che capisco bene come mai ci siamo persi per strada. Nel mezzo della nostra vita, ci siamo persi.

Se guardiamo tutti dentro di noi, riconosceremo che non sappiamo bene chi siamo e non ci amiamo abbastanza per quello che siamo.

Tutto ci condiziona, e ci dimentichiamo che esistiamo. Ci dimentichiamo di amarci e di farci vivere la migliore vita possibile.

In tutto questo caos ricordiamoci ogni tanto di RESPIRARE!

Fermati, prenditi un attimo, e fai un bel respiro profondo, fino alla pancia, chiudi gli occhi se serve, ma respira! Acquisisci una nuova consapevolezza di te e del tuo corpo e continua a ricamare la tua vita nel miglior modo possibile, avendo ben chiaro qual è la tua priorità: TU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano