Il cocco, oltre ad essere un frutto buonissimo da mangiare, produce un olio dalle molteplici proprietà estetiche. L’olio di cocco viene estratto mediante premitura della della polpa del seme del cocco essiccata. La resa è particolarmente alta, visto che la copra essiccata contiene dal 60% al 67% di olio rispetto al peso.
Il suo gradevole profumo di cocco, rende quest’olio un grande alleato per la cura e la bellezza della pelle.
L’olio ha molteplici proprietà tra cui quelle antimicrobiche. Ha un alto contenuto in acido laurico che dona a quest’olio propietà antisettiche, cicatrizzanti e antimicrobiche.
Utile da utilizzare per combattere eczemi, acne e in generale per aiutare la pelle a disfarsi di tutte quelle infiammazioni che potrebbero colpirla.
OLIO DI COCCO PER IDRATARE
Oltre a curare la pelle e a difenderla dai microbi, l’olio ha un potere nutritivo pazzesco. Una minima quantità vi donerà una pelle più setosa, compatta e bella.
L’ho provato e devo dire che non lo cambierò più. Usato dopo la doccia, basta qualche goccia per ogni parte del corpo, in quanto essendo un olio comunque grasso (ovviamente un grasso buono) nutre in profondità la pelle.
Quando siete stanche, con le occhiaie, che guardandovi allo specchio vorreste romperlo, massaggiate tutto il corpo con quest’olio. Ovviamente non fa miracoli, ma il vostro aspetto migliorerà.
Una pelle nutrita vi cambia comunque l’aspetto. Sembrerà più compatta, più bella. Scegliete un prodotto di buona qualità ovviamente. Un olio biologico, spremuto a freddo, che così mantiene tutte le sue proprietà e la sua efficacia.
MASCHERA PER I CAPELLI
Per i capelli, secchi, aridi e spenti è un’alleato pazzesco. Basta usarlo come maschera. Mi raccomando i capelli devono essere umidi, in questo modo si aprono le cuticole e l’olio penetra meglio donando corposità e lucentezza. Potete fare un impacco anche con altri oli, per esempio l’olio di oliva, di ricino e di mandorla. Lasciatelo in posa dai 30 ai 60 minuti. A seconda del vostro tempo e dei vostri capelli. Se sono tanto sfibrati più lo lasciate e maggiore sarà la sua cura.
Essendo un’olio, il lavaggio dei capelli deve essere accurato. Potrebbe non bastare un solo sciampo per mandarlo via. Nel caso doveste sentirli ancora unti, basterà fare un secondo sciampo e andrà via. Vi ritroverete così una chioma più bella, morbida che sarà facilissima da pettinare. Se amate il liscio questo vi permetterà di renderli dritti senza il minimo sforzo.
Insomma non vi resta che provare per credere! Ditemi com’è andata nei commenti