L’intestino è il nostro secondo cervello, e come un cervello può influire sul nostro umore. La stanchezza, così come la tristezza non sempre sono dovute a stress o al cambio di stagione. Molto spesso a farla da padrone è proprio l’infiammazione che colpisce il nostro intestino.
Sicuramente vi sarà capitato di avere una nottataccia. Di coricarvi con la colite infiammata, dormire male, e svegliarvi più stanchi di prima. Questa situazione può perdurare anche per settimane, finchè non si combatte l’infiammazione e si toglie la causa che la crea, non si riuscirà a dormire bene e ad avere un atteggiamento positivo.
Una situazione di questo genere può portare a sentirsi fragili. A piangere per qualsiasi cosa, senza motivo apparente. Purtroppo è una condizione che ho provato molto spesso. Dopo il pianto sicuramente stavo meglio, ma non avevo risolto il problema. Quel senso di stanchezza e depressione mi accompagnava sempre.
Ci ho messo molti anni per capire che i miei umori tristi dipendevano dal mio colon irritato. Molto spesso si sottovaluta l’influenza che l’intestino ha su di noi e sulla nostra psiche. Un colon infiammato, infiammerà anche tutto il resto del corpo.
Quello di cui voglio rendervi consapevoli è che non sempre la causa è dove c’è il dolore. Se avete mal di schiena spesso, provate a fare attenzione a quello che mangiate e a come vi sentite dopo. Così come le emicranie ricorrenti, non sempre dipendono da infiammazione della mucosa. Se vedete che non riuscite a risolvere i problemi, che diventano cronici, provate a cambiare approccio ad essi domandandovi, “E se la causa del male derivasse da un’ altra parte del corpo?”. Probabilmente vi accorgereste che è proprio così.
Agendo sulla dieta, ed eliminando quegli alimenti che vi creano infiammazione, vi accorgerete che la tristezza, l’appannamento mentale, i dolori cronici spariranno. D’altronde se si toglie la causa si elimina il fastidio o il dolore.
Bisogna ascoltarsi. I migliori medici di noi stessi siamo noi. Siamo noi che sappiamo davvero come ci sentiamo e possiamo studiarci bene, facendo attenzione a tutti quei piccoli cambiamenti che avvengono nel nostro corpo. Ovviamente una volta individuata la causa ci si avvale dell’aiuto di un professionista che ci aiuti ad eliminare definitivamente le nostre infiammazioni.