Soffrite anche voi di Herpes labiale? Si manifesta così, all’improvviso e vi rovina la serata romantica che avevate programmato? Bene, benvenuti nel club. L’ herpes labiale è fastidioso, doloroso, antiestetico e ci vuole sempre una vita a farlo sparire.
Si manifesta con prurito nella zona delle labbra, rendendo l’area molto sensibile al tocco. Di solito sfocia in piccole vescicole che si espandono a macchia d’olio sul labbro. Solo dopo circa 5/6 giorni , ma a volte, anche di più si seccano, coprendosi di croste e finisce così la sua virulenza.
Al minimo manifestarsi dei sintomi di norma si ricorre all’aciclovir in crema, che ti crea una patina sul labbro che se non spalmata del tutto si ingiallisce e da un risultato orrendo. Altrimenti si ricorre ai patch trasparenti da applicare sopra, più discreti, durano tutto il giorno e rendono meno visibile l’herpes.
Molto spesso non riescono a stroncare sul nascere l’herpes che comunque si sviluppa, ma almeno ne accelerano la guarigione e permettono di mangiare, e baciare senza dover sempre applicare la crema topica ogni volta.
Le cause per cui viene possono essere diverse, stress, vita disordinata, carenze di ferro e nutrienti. Sinceramente non ho mai collegato l’herpes al colon irritato, non pensavo che avessero un nesso. Eppure, studiando e informandomi ho capito che la correlazione è molto forte nel mio caso. Ogni volta che il mio colon si irritava moltissimo e io prendevo farmaci allopatici per placarlo in quanto avevo bisogno di risultati veloci, dopo qualche giorno ecco spuntare l’herpes.
Ho capito solo più avanti che la soppressione dei sintomi intestinale mi scatenava l’arrivo dell’herpes. L’infiammazione non veniva curata nella sua causa, ma semplicemente soppressa da una parte ed essa si manifestava da un’altra parte, in forma diversa.
Insomma, se non curavo la causa, puntuale l’herpes mi si ripresentava. Se il colon era abbastanza tranquillo questo non succedeva. Ho visto i primi risultati da quando ho iniziato ad usare l’omeopatia e a fare la dieta. Tenendo a freno l’infiammazione, l’herpes non arrivava mai.
Molto spesso le cause del vostro malessere, non sono quelle visibili, ma sono altre, magari in altre parti del corpo. Non abbiate paura ad indagare, se avete herpes labiali ricorrenti, mal di testa, dolori muscolari, probabilmente la causa risiede in cosa mangiate, in un’infiammazione intestinale che non avete ancora identificato. Il mio consiglio è di indagare sempre le cause. Curare il sintomo non vi cura il corpo.