FORFORA E INTOLLERANZE ALIMENTARI: COME COMBATTERLA

forfora

La forfora, chi non ne ha mai sofferto? C’è una grossa fetta della popolazione mondiale che ne soffre e ci combatte quotidianamente.

Come per tutto può avere molteplici cause ma io vi parlerò di quella legata alle intolleranze alimentari. Cosi come per le unghie fragili anche la forfora può essere determinata da un’infiammazione generale del vostro corpo.

Se mangiate sempre qualcosa che vi fa male, a lungo andare il vostro intestino si caricherà di tossine che influiranno sul suo funzionamento e andranno ad infiammare anche il resto del corpo.

Se, per esempio, siete intolleranti alla proteina del latte, potrà capitarvi di vedere sul vostro corpo spuntare una dermatite pruruginosa, magari sulle gambe o sulle braccia. Molto probabilmente non avrete altri grossi problemi nel mentre. Essendo sfoghi che non si presentano con un malessere intestinale difficilmente li collegherete a qualcosa che avete mangiato.

Andrete così avanti a curare l’effetto tralasciando la causa e non risolverete mai il problema.

La stessa cosa può succedere con la forfora. Un’eccesso di sebo, su faccia o in questo caso in testa può essere un sintomo di una intolleranza alimentare. Sicuramente gli sciampi e i trattamenti possono contro la forfora possono aiutare a minimizzarla ma se non si cura la causa il problema non andrà via.

COME COMBATTERE LA FORFORA

Per capire se è dovuta ad un alimento che mangiamo, è necessario operare una dieta ad esclusione che vada ad eliminare alternativamente tutti gli alimenti che mangiamo più spesso e che possono essere i maggiori allergizzanti (tipo glutine, latte e derivati, solanacee, uova…)

L’esclusione deve avvenire per almeno 2 mesi in modo che il corpo possa disinfiammarsi e ripulirsi. Il primo passo dovete farlo voi stessi ascoltando il vostro organismo, segnandovi su un diario tutto quello che mangiate e andando ad eliminare a rotazione tutti gli alimenti che potrebbero darvi fastidio.

Ovviamente potete chiedere aiuto ad un professionista per accorciare i tempi e capire prima quale sia l’elemento infiammatore.

Vedrete che la vostra forfora sparirà nel giro di poco tempo. Ovviamente se rinizierete a mangiare sovente il cibo incriminato spunterà di nuovo.

E’ un modo che il nostro organismo ha per farci capire che c’è qualcosa che non funziona. Abbiamo un’infiammazione che bisogna combattere per ripristinare il normale funzionamento di tutto l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano