L’ARTE DI VIVERE SERENAMENTE LA PROPRIA ANSIA

ansia

Pandemia, peste suina, siccità, guerra, bonus 110, motivi per avere l’ansia gli ultimi anni ce ne hanno dati. Sicuramente non è facile rimanere sereni e tranquilli quando oltre allo stress giornaliero si sommano anche quelli esterni che non sono controllabili.

In questi anni si è parlato molto di ansia, soprattutto nelle giovani generazioni che si sono viste costrette in casa, senza più interazioni sociali e insicuri del futuro. E’ difficile affrontare questi periodi per tutti. Per di più se si è già delle persone ansiose questi anni mettono a dura prova la sanità mentale. E allora che fare? Come riuscire a sopravvivere mantenendo la calma e il controllo?

Ovviamente io non ho lo bacchetta magica che risolve tutti i problemi ma proverò a darvi qualche consiglio per tenere a bada la vostra ansia.

Per prima cosa è importante riuscire a dormire bene. Ovviamente con l’agitazione è difficilissimo farlo, ma se non si ha un sonno riposatore, la situazione non farà che peggiorare. Per ovviare a questo problema tutte le sere fatevi una tisana rilassante, che si può prendere anche 2 volte al giorno in caso di attacchi. Vedrete che man mano che passeranno i giorni questa vi darà un valido aiuto e vi sentirete più sereni. Se non dovesse bastare, si può optare anche per delle pastiglie di valeriana, che tranquillizzano e aiutano a calmare gli animi irrequieti.

Fate attività fisica. Lo sport si sa aiuta a scaricare e rilascia endorfine. Queste sono molto utili per combattere lo stress e aiutarvi ad essere più energici e tranquilli.

Meditate, o comunque buttatevi su pratiche come lo yoga, il Tai chi, la meditazione. Queste pratiche sono tutte volte a trovare un equilibrio tra corpo e mente. Sono molto utili nel ripristinare il vostro benessere psicofisico e vi aiutano ad impostare un’attitudine nel conoscere e calmare le vostre emozioni. Sono pratiche che possono essere iniziate a qualsiasi età, e non è necessaria una preparazione fisica particolare. I movimenti lenti e la concentrazione necessaria vi aiuteranno a sgomberare la mente e a trovare il giusto equilibrio.

Mangiate sano, non appesantitevi con cibi non salutari e non fiondatevi sul cibo. Questo non è la soluzione. Le emozioni vanno vissute, affrontate, lasciate fluire. Non reprimetele. Nel reprimerle avrete solo altra sofferenza. Parlatene. Date libero sfogo ai vostri stati d’animo ma non aspettatevi niente da chi ascolta. Il vostro interlocutore deve solo ascoltare. Chi ha il privilegio di ascoltare sta già dando un valido aiuto all’altro che ha bisogno di parlare e di essere ascoltato e compreso.

Non vergognatevi delle vostre emozioni. Accettate la vostra umanità e abbracciatela. Sono le nostre emozioni che ci identificano e ci rendono umani. Senza le nostre emozioni non saremmo altro che demoni su questa terra.

E’ l’umanità che ci rende persone migliori e che permette al mondo di avere anche tante meraviglie da mostrare. Non dimenticatevi mai che siete speciali e siete persone. Non oggetti o burattini. Datevi tempo, ascoltatevi, amatevi.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_GBEnglish (UK)