ECHINACEA: COME USARLA PER PREVENIRE I MALI DI STAGIONE

echinacea

L’echinacea ormai è una pianta ben conosciuta da tutti per la cura dei mali di stagione, grazie alle sue proprietà immunostimolanti.

Presa tutti i giorni per circa 30 giorni con uno stop di 15 giorni tra una somministrazione e l’altra,per permettere al nostro organismo di ripulirsi e riposarsi un attimo, è molto efficace e non ha controindicazioni.

Ovviamente le persone immunodepresse non devono prenderla in quanto aggraverebbe la loro situazione.

In gravidanza e allattamento meglio chiedere il parere del proprio medico.

In commercio la troviamo in diverse forme, per tutte le necessità:

  • Tintura madre di echinacea: 60 gocce al giorno diluite in poca acqua, tre volte al giorno.
  • Decotto di echinacea: 1 gr di radice di echinacea per ogni tazza di acqua, da far bollire per circa 10 minuti. Se ne consumano fino a tre tazze al giorno.
  • Integratore di echinacea: il dosaggio è di 900 mg di droga al giorno, suddivisa in tre somministrazioni.
  • Succo di echinacea: 6-9 ml al giorno.
  • Infuso di echinacea: un grammo di parti aeree di echinacea per ogni tazza di acqua. Se ne possono consumare diverse tazze al giorno.

Se optate per la tintura madre che non è nient’altro che l’infusione delle parti secche di echinacea in alcool o composto alcolico min.40°C , come per esempio la grappa.

Per ottenere una tintura efficace, dovete lasciarla in infusione in un posto caldo per almeno 40 giorni, in modo che tutte le proprietà vengano estratte. Dopodichè, invasate in bottigliette scure con chiusura a pipetta e conservate.

Come scritto sopra le dosi sono circa 60 gocce 3 volte al giorno, ma per iniziare io vi consiglio 60 gocce 1 volta al giorno. In questo modo potrete abituare gradualmente il corpo e verificare di non avere reazioni avverse ai suoi principi attivi.

Non aspettate di contrarre il raffreddore per prenderla, ma prevenite! Iniziate a prenderla da settembre con gli intervalli descritti sopra, e finite con aprile, in modo da avere una copertura per i mesi più difficili per quanto riguarda il nostro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano