Il debridat è composto dalla trimebutina. E’ un farmaco antispastico, derivato della papaverina. È una molecola di sintesi dotata di azione regolatrice sulla motilità del tubo digerente che trova impiego sia nel trattamento dei sintomi della sindrome del colon irritabile sia nei disturbi della motilità intestinale spesso secondari ad un intervento chirurgico intestinale.
Insomma in parole povere se avete mal di pancia, questo è il farmaco che può aiutarvi. Quando siete fuori casa è bene averne sempre qualcuno con se. Le possibilità di irritare il vostro intestino sono molteplici, e non sempre si può aspettare che il dolore o l’evacuazione passi da se. A volte abbiamo bisogno che la situazione si assesti e il dolore diminuisca in tempi brevi per poter proseguire con la nostra giornata.
La dose di somministrazione, se prendete le capsule, varia da 2 a 3 opercoli al giorno. In questo modo riuscite a coprire tutta la giornata e a mantenere sotto controllo il vostro intestino.
La cura può durare per un paio di giorni, fino a scomparsa del malessere.
Da ripetersi in caso di acutizzazione dei sintomi.
Lo si può trovare in farmacia, è un farmaco da banco e costa circa 12,00 €. Potete trovare anche il generico che viene qualcosina in meno, ma non tanto. In questo caso non fa molta differenza acquistare il generico o l’originale diciamo.
Se lo acquistate in farmacia vi verrà chiesto se ve lo ha prescritto il medico, o se lo prendete regolarmente. Ovviamente essendo un farmaco chiedete prima consiglio al vostro medico.
Non ha grosse controindicazioni ma un’uso eccessivo può comunque portare ad ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ileo paralitico e patologia ostruttiva dell’apparato gastrointestinale. Colite ulcerosa. Megacolon tossico.
Non esistono farmaci senza controindicazioni, ma se preso con moderazione, e solo nei casi in cui ogni altro rimedio non porta giovamento non dovrebbe darvi problemi. Come detto sopra, chiedete consiglio al vostro medico che saprà darvi consiglio.