COME SOPRAVVIVERE ALLE 1000 CENE DELLE FESTIVITA’ DI DICEMBRE

dicembre

Dicembre è il mese delle feste: natale, capodanno, santo stefano. Insomma è il mese in cui ci si ritrova, si festeggia, e si rivedono amici e parenti dopo diverso tempo.

Ovviamente tutti gli auguri sono accompagnati da un pranzo o una cena. Per questo dopo dicembre abbiamo bisogno di depurarci e tornare al nostro status quo che ci permette di controllare il nostro colon.

Per chi ha un colon irritabile accompagnato da intolleranze questo è il periodo peggiore dell’anno. Sopravvivere ai pasti fuori casa non è semplice, e si arriva all’inizio dell’anno tirando un sospiro di sollievo e affrontando il difficile recupero intestinale.

Per chi come me, ama il natale, non ci rinuncerebbe anche a discapito della propria salute intestinale. Ma ci sono comunque degli accorgimenti che possiamo adottare per evitare di peggiorare la nostra condizione.

Ecco qui alcuni consigli su come sopravvivere alle cene:

  • Sembrerà scontato, ma bisogna osarsi e indicare a tutti le nostre intolleranze. Marcate o più leggere non dobbiamo vergognarci di farle presenti. In fondo non si tratta di un capriccio, ma è una necessità e ormai sono altamente sdoganate.
  • Non abbuffarci. Anche questo sembra una cosa scontata, ma quando vi ritrovate la tavola imbandita di deliziosi piatti, trattenersi è molto difficile. Ma ahimè, è necessario farlo. Uno stomaco non troppo pieno lavora meglio e permette al colon di non irritarsi troppo e di funzionare meglio. Quindi assaggiamo un po’ di tutto quello che possiamo, ma senza strafare.
  • Prendere i fermenti lattici, o qualsiasi cosa che aiuti il nostro intestino a lavorare meglio. In caso di forte irritazione possiamo aiutarci con il debridat, che calmerà la situazione.
  • Nei giorni di tregua mangiare verdura a volontà e disintossicarci. Largo alle vellutate, insalate, verdura cotta e carne lessa o pesce al vapore. Insomma cerchiamo di mangiare light e depurarci.
  • Praticare un po’ di sport. Non rinunciamo a muoverci, lo sport aiuta molto il colon a muoversi correttamente e a scaricare un po’ di infiammazione. La sedentarietà non aiuta sicuramente.
  • Bere acqua e tisane. Insomma idratiamoci. Il nostro corpo ha bisogno di depurarsi e funzionare bene.

E poi godetevi il tempo con le persone che amate! Quella è la miglior medicina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano