BESCIAMELLA SENZA LATTE DA LECCARSI I BAFFI!

besciamella

L’inverno e la stagione fredda portano con se tutta una serie di piatti prelibati da portare in tavola. Chi è che non ama le lasagne, la quiche con besciamella e verdure, la pasta con la besciamella al basilico, i cannelloni gratinati con la besciamella. Insomma di deliziosi piatti da fare ne abbiamo a bizzeffe.

Ma come fare se non si può usare il latte?

Non preoccupatevi, si può ottenere una buonissima besciamella con l’acqua e la margarina, che non ha niente da invidiare a quella classica.

Vediamo insieme cosa vi serve:

  • 500 ml Acqua
  • 60 gr Margarina
  • 60 gr Farina di riso/amido di mais
  • Q.b Noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Ora questo è tutto quello che vi serve per ottenere la vostra golosa besciamella. Vediamo adesso come farla

Inanzitutto dovete fare il roux. Mescolate insieme la margarina e la farina e mettete a cuocere a fuoco medio. Continuate a mescolare finchè il composto non si staccherà dalle pareti senza lasciare traccia di impasto. Quello sarà l’indizio che è pronto. Potete abbassare la fiamma e aggiungere l’acqua e il sale.

A questo punto portate la fiamma su una posizione media e continuate a mescolare finchè non otterrete una crema liscia e dalla consistenza morbida ma non liquida.

Se vi sembra troppo liquida o troppo dura potete aggiustarla aggiundendo o acqua o farina e facendo cuocere fino a bollore per alcuni minuti.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, potete spegnere il fuoco e aggiungere la noce moscata. Io ne sono amante e ne metto sempre tantissima. Ovviamente regolatevi voi in base al vostro gradimento.

Se volete dargli ulteriore sapore potete sostituire l’acqua con il brodo vegetale. In questo modo la vostra salsa avrà un ulteriore sprint in più. Ovviamente sarà sempre molto delicata e non andrà ad alterare minimamente il gusto delle pietanze in cui andrete ad inserirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano